Home » News » L’ASCOLTO ATTIVO

L’ASCOLTO ATTIVO

Cos’è L’Ascolto Attivo

L’ascolto attivo è una delle tecniche più efficaci utilizzate nelle discipline di sviluppo, ed è comune a moltissimi approcci, dal Coaching alla psicoterapia.

L’ascolto attivo è una forma di ascolto in cui gli elementi autoriflessivi dell’ascoltatore sono consapevoli e dosati, permettendo a chi lo esercita di rivolgere l’attenzione a tutti i piani comunicativi dell’interlocutore senza l’interferenza di distrattori interni.

Un’Attitudine Esistenziale

Per Rogers l ascolto attivo non è solo una tecnica, ma un attitudine etica ed esistenziale, che è fondamento e requisito basilare del successo rapportuale.

Presenza al Momento

L’ascolto attivo è una pratica che può essere allenata e che presuppone la capacità di essere radicati al momento presente, controllando i fenomeni di evasione e vagabondaggio mentale che molto spesso caratterizzano l’ascolto (Mind Wandering).

La pratica dell’ascolto attivo, dell’ambito del colloquio clinico o in un contesto di coaching, è il fondamento imprescindibile di un’indagine attendibile e generativa, perchè permette di cogliere i contenuti della comunicazione con la minore mediazione possibile dei byas interpretativi dell’ascoltatore.

La Pratica dell’Ascolto

Marianella Sclavi, una delle massime esperte di questa tecnica, descrive l’ascolto attivo come un processo di “scoperta di mondi possibili”, di esplorazione condivisa in cui i contenuti emotivi giocano un ruolo prezioso di guida euristica.

Questo tipo di ascolto si sviluppa attraverso quattro azioni concrete:

Il Cogliere, inteso come tensione attiva alla ricezione dei contenuti verbali, non verbali e paraverbali espressi dall’interlocutore, al fine di cogliere emozioni e sensazioni.

Il Raccogliere, inteso come capacità di ingaggiare l’interlocutore al fine di stimolare l’emersione di contenuti autentici.

L’Accogliere, inteso come capacità di non costituire un vincolo all’emersione e trasmissione emotiva dell’interlocutore.

Ed il Restituire, inteso come capacità di ricevere, elaborare e rimandare il contenuto emerso in una forma che favorisca un incremento sostanziale di consapevolezza.

L’Ascolto Attivo della Vita Privata

La pratica dell’ascolto attivo, oltre a costituire uno dei fondamenti tecnici del dialogo generativo, è una risorsa straordinaria anche e soprattutto se applicato in ambito privato e relazionale.

Diventa Forte!!!

Raffaele Rossi

AsgardCoaching Founder