Le Origini
IL Coaching è una disciplina antichissima e nel contempo un’attitudine esistenziale che ha lo scopo di condurre il proprio assistito verso il successo, la felicità e l’espressione del proprio potenziale.
Le radici di questa disciplina risalgono alla filosofia socratica; La maggior parte degli scritti Platonici infatti testimoniano la straordinaria efficacia generativa del dialogo socratico, che aveva il potere di produrre consapevolezza ed evoluzione.
L'approccio Socratico
L’approccio Socratico è basato su una combinazione di ascolto profondo ( che nelle odierne metodiche prende il nome di ascolto attivo ) e di domande calibrate, che Socrate definisce “Maieutiche”.
Il fondamento concettuale su cui si fonda l’approccio Socratico è che ogni individuo custodisce in sè le proprie verità ed il proprio potenziale euristico e che quindi il ruolo della guida sarebbe quello di facilitare l’emersione di queste risorse piuttosto che di infondere le proprie.
Le moderne scienze cognitive
L’ elemento di grande fascino è che l’efficacia rivoluzionaria di questo approccio trova riscontro nelle moderne scienze cognitive, che in moltissimi casi fondano i propri protocolli generativi su principi incredibilmente simili e su strumenti riconducibili a quel patrimonio culturale.
Il Coaching di nuova generazione
Il Coaching di ultima generazione si configura proprio come un metodo organico e scientifico che attinge da questa tradizione antica e la coniuga con moltissime tecniche provenienti dalla psicologia positiva, dalla terapia cognitivo-comportamentale e dalle neuroscienze.
Coaching e Psicoterapia
Malgrado le tecniche ed i protocolli siano spesso simili ad altri approcci psicologici, il Coaching si differenzia proprio per il campo di applicazione ed il segmento a cui si rivolge, che potremmo definire Performativo, piuttosto che clinico.
In altre parole il Coaching non si occupa di rimediare ad un deficit clinico, ma di scoprire e sviluppare il massimo potenziale di un individuo aumentando la sua performance in campo personale, professionale, sportivo e relazionale.
Inoltre consolidando la consapevolezza di sè, la sicurezza, l’autoefficacia e l’autorealizzazione ,eliminando le interferenze che ne limitano l’espressione ed orientando verso una felicità ed una realizzazione autentica.
Il successo individuale e relazionale è il portato diretto del tuo valore evolutivo.
Raffaele Rossi
AsgardCoaching Founder