COS’E’ L’INTELLIGENZA EMOTIVA
L’ intelligenza emotiva può essere descritta come la capacità di riconoscere, gestire ed utilizzare costruttivamente le emozioni proprie ed altrui, e costituisce una delle forme di intelligenza più evolute. (Goleman).
Cenni Storici
Fino dall’antichità, le emozioni sono state descritte come delle “eccitazioni o perturbazioni dell’anima”, riconducibili all’emersione di una parte ancestrale dell’individuo.
In tempi più recenti osserviamo uno spostamento dell’analisi delle emozioni in termini evolutivi ed adattivi.
Secondo Freud le emozioni svolgono una funzione adattiva, ottimizzando le risposte cognitive ed i comportamenti.
Nella disamina storica circa le emozioni, si sono avvicendati moltissimi orientamenti teorici, a volte contrastanti, dalle teorie “periferiche” (James/ Lange) a quelle “centrali” (Cannon/ Bard) passando per quelle “bi-fattoriali” (Schacter/ Singer) e molte altre (vedi Lazarus, Maslach, Ekman ecc).
La Funzione delle Emozioni
L’elemento interessante, in questa sede, è che la stragrande maggioranza di questi contributi concorda nell’attribuire alle emozioni un’origine funzionale ed adattiva.
In questo senso le emozioni sarebbero delle risposte cognitive e fisiologiche agli stimoli interni ed ambientali, che avrebbero la funzione di attivare, regolare ed ottimizzare i nostri comportamenti.
Il Potere dell’ Intelligenza Emotiva
E’ proprio all’interno di questa prospettiva che l’esercizio dell’intelligenza emotiva acquista un enorme valore.
Saper comprendere e gestire lo stato emotivo di un individuo vuol dire comprendere il suo vissuto profondo ed il rapporto stesso che questo individuo ha, o percepisce di avere, con l’ambiente.
L’ autoregolazione emotiva, che è una delle componenti dell’intelligenza emotiva, costituisce in quest’ottica una risorsa potentissima, che permette a chi la esercita di ottimizzare il livello di attivazione sistemica, ottimizzando di conseguenza la performance.
Le emozioni segnalano i tessuti motivazionali, le ambizioni e le aspirazioni, oltre a metterci in guardia nei confronti di ciò che è necessario cambiare del nostro ecosistema affettivo.
Inoltre la capacità di gestione positiva dei rapporti interpersonali, non ultimi quelli sentimentali, è direttamente proporzionale al livello di intelligenza emotiva.
L’intelligenza emotiva è un’abilità che può essere allenata e che può garantire:
- Ottimizzazione della Performance
- Abilità Relazionali
- Miglioramento del rapporto con il mondo interno ed esterno
- Comprensione profonda di Sè e dell’altro
- Capacità empatica e di influenza positiva
Diventa Forte!!!
Raffaele Rossi
AsgardCoaching Founder