Cos’è la Forza?
La Forza è una delle cosiddette abilità condizionali ed in senso generale può essere definita come la capacità di un ente di vincere o opporsi ad una resistenza.
Cos’è la Forza?
La Forza è una delle cosiddette abilità condizionali ed in senso generale può essere definita come la capacità di un ente di vincere o opporsi ad una resistenza.
Nella nostra prospettiva, integrata ed a-specifica, il concetto di Forza intesa come capacità di opporsi e vincere altre forze o resistenze, può essere applicata sia al dominio psichico che al dominio fisico.
Cosa sono le Capacità Condizionali?
Per Capacità condizionali si intende l’insieme delle caratteristiche e dei parametri che possono essere, per l’appunto, condizionati.
Condizionare una capacità vuol dire allenarla affinchè questa migliori.
La Sindrome Generale di Adattamento
Secondo la teoria della Sindrome Generale di Adattamento (G.A.S.) quando un individuo o un sistema viene sottoposto ad uno stimolo esterno dotato di salienza, reagisce attraverso uno stato di allerta, a cui segue una condizione di resistenza ed infine un adattamento.
Questo processo, che è di importanza cruciale, può essere semplificato e descritto come l’ insieme delle risposte evolutive che un organismo attiva per fare fronte ad uno stimolo o ad una situazione stressante.
Lo Stress “Buono”
E’ importante sottolineare che in questo contesto il concetto di “Stress” ha un’accezione positiva e sovrapponibile al concetto di significatività.
Definiamo stressante infatti qualsiasi stimolo che sia saliente abbastanza da condizionare significativamente l’equilibrio del sistema (Omeostasi).
Lo sviluppo della Forza
Il lavoro di sviluppo della forza, pertanto, si configura come un processo attraverso il quale in prima istanza formiamo “competenza” ed abilità per gestire le forze esterne ed interne, ed in seguito somministriamo stimoli ad intensità crescente per generare adattamenti, condizionamenti e nuova competenza.
Un corretto programma di sviluppo della forza si articola proprio in un susseguirsi di fasi di acquisizione di consapevolezza e competenza e di fasi di esposizione a stimoli significativi.
Calibrare gli Stimoli
La somministrazione degli stimoli dovrà seguire dei criteri rigorosi e progressivi, basandosi sul concetto dell’ eu-stress, cioè dello stress “buono”.
Se uno stimolo costituisce uno stress troppo modesto rispetto alle risorse dell’individuo, infatti, questo non creerà perturbazione dell’omeostasi e quindi la capacità bersaglio non verrà condizionata positivamente.
Se al contrario lo stimolo dovesse essere eccessivo rispetto alle risorse acquisite, allora produrrà di-Stress, cioè stress negativo, e quindi sindromi disadattive ,regresso o compensi disfunzionali.
Il lavoro di costruzione della forza può essere descritto proprio come l’arte di creare risorse e di calibrare gli stimoli.
Perchè allenare la Forza
Lo sviluppo della Forza generale cioè della Forza a-specifica e costituita da componenti Biologico-Fisiche, componenti Mentali e componenti Relazionali dimostra ripercussioni macroscopiche sul benessere, il successo individuale e le capacità sociali ed interpersonali.
In articoli successivi declineremo il concetto di allenamento della Forza sia in termini Fisici che in termini Mentali.
Diventa Forte!!!
Raffaele Rossi
AsgardCoaching Founder