IL Potenziale innato
Il potenziale innato è l’insieme delle caratteristiche di personalità che costituiscono i cosiddetti “punti forti” dell’individuo.
Questi talenti personali sono un patrimonio inestimabile e costituiscono una risorsa potentissima alla quale è nostro dovere saper accedere per massimizzare il nostro livello di Performance, di Successo e di Felicità.
Potenziale innato e pressione evolutiva
Queste caratteristiche si costruiscono nell’infanzia come risposta alla pressione evolutiva che il bambino riceve dall’ambiente.
La pressione evolutiva è l’insieme degli stimoli ambientali che un individuo riceve e che lo spingono ad evolvere ed ad acquisire risorse nuove per fronteggiare le sfide offerte dall’ecosistema in cui vive.
Questo processo è di facile comprensione se applicato al mondo animale;
Se, ad esempio, una giovane scimmia non si trovasse mai davanti alla necessità di aprire un frutto coriaceo per nutrirsi, non svilupperebbe mai il pensiero logico-pratico necessario ad industriarsi per trovare uno strumento utile allo scopo.
Questo stesso processo avviene anche nella nostra specie, solo con un livello di complessità superiore e che coinvolge un numero molto maggiore di capacità.
Quando si costruisce il Potenziale Individuale
Gli aggiustamenti ed i condizionamenti evolutivi non smettono mai di verificarsi durante la vita di un individuo, eppure quelli che si sviluppano nella prima infanzia (orientativamente nei primi 6-8 anni di vita) sono quelli determinanti per la formazione della personalità e delle capacità dell’individuo.
Si potrebbe dire quindi che il potenziale di un individuo è costituito da una dinamica complessa ed interattiva tra la predisposizione genetica ed i primi condizionamenti ambientali.
Coaching e scoperta del Potenziale
Una fase fondamentale del processo di Coaching è costituita proprio dalla scoperta e dallo sviluppo del Potenziale individuale di una persona.
Un individuo che abbia un alto livello di consapevolezza del proprio Potenziale è statisticamente molto più predisposto al successo ed all’espressione di un alto livello di Performance in ogni ambito della propria vita.
Il processo di scoperta del proprio Potenziale innato è affascinante e tecnicamente complesso, ma ci sono delle domande semplici ed altamente generative che è possibile porsi per mettersi nella giusta direzione.
Da dove iniziare
Prima di tutto prova a pensare ai tuoi maggiori successi e alle sfide che hai superato con più soddisfazione, e prova a domandarti quale caratteristica della tua personalità o quale abilità ti abbia permesso di ottenere quel successo.
In secondo luogo pensa a quali attività ti sono sempre riuscite semplici ed hai compiuto senza sforzo e rifletti su quale dei tuoi talenti ti abbia reso semplice quel compito.
Infine, e più importante di ogni altra cosa, pensa a cosa ami visceralmente fare, pensa a tutte quelle attività che ti diverte sinceramente svolgere e che ti portano a smarrire il senso del tempo e a sentirti “nel posto giusto”;
Il Divertimento e la Gioia di fare sono sempre il sintomo di un Potenziale in opera!
Diventa Forte!!!
Raffaele Rossi
AsgardCoaching Founder