Cos’è la Forza Mentale?
Il concetto di Forza mentale non è affatto semplice da afferrare.
Per aiutarci riprendiamo la definizione di forza a-specifica citata nel precedente articolo:
Avevamo definito la forza come la capacità di un ente di vincere o opporsi ad una resistenza o ad un’altra Forza.
Questa definizione, che è molto semplice da applicare all’ambito muscolare, meccanico o fisico in genere, si rivela più astratta se applicata al dominio della Mente.
Se parliamo di Forza fisica il concetto di Forza esterna o di resistenza è facilmente rappresentata da un peso, un sovraccarico, persino da un evento climatico o ambientale.
In questo caso la nostra Forza fisica diventa l’elemento agente che si oppone, resiste o vince questi elementi esterni, garantendoci un interazione più sicura con l’ambiente.
Tuttavia le relazioni interpersonali e la relazione con noi stessi, costituiscono una fonte inesauribile di forze, interne ed esterne, alle quali rispondere.
Quali Forze agiscono sulla nostra Mente?
Sono moltissime le spinte sia sociali che interne che influenzano continuamente la nostre sfera intrapsichica e la nostra sfera emotiva, basti pensare a tutte le matrici egoiche, sociali, il senso del dovere o del ruolo, le pressioni affettive, l’ambizione, il senso morale, la sfera dei bisogni, l’orizzonte etico, la progettualità ecc.
Basti pensare ,ad esempio, al giudizio:
Il giudizio è una forza esterna, uno stimolo ambientale (in questo caso sociale), che può alterare lo “stato di quiete” di un individuo, incidendo in questo caso sull’omeostasi identitaria, cioè sull’equilibrio dell’autopercezione individuale.
Come affrontare queste Forze esterne?
Anche in questo caso, esattamente come accade con un peso, le nostre chances di vincere quella “resistenza” dipendono dall’entità delle nostre Forze.
L’ambiente, specialmente attraverso le relazioni interpersonali e le dinamiche sociali, somministra continuamente delle “Forze” alla nostra sfera Emotiva ed alla nostra sfera Cognitiva e sono proprio queste le aree che devono essere potenziate per affrontare efficacemente l’ambiente.
L’Integrità strutturale
L’obbiettivo è quello di creare una solida “Integrità Strutturale” cioè una Forza di base che permetta di rispondere in modo coeso ed integrato agli stimoli esterni ed interni e che permetta, in sostanza, di non venirne soverchiati o deformati.
Esattamente come accade negli schemi motori, anche nel dominio delle attività Mentali l’espressione di forza dipende dall’integrazione e dalla sincronia delle parti.
Come sviluppare questa Forza di base?
Nella nostra esperienza i protocolli più efficaci per costruire una solida integrità strutturale si fondano sulla Ristrutturazione Cognitiva, l’ Intelligenza Emotiva e la Competenza Relazionale.
Entreremo nello specifico di queste tecniche negli articoli successivi.
Diventa Forte!!!
Raffaele Rossi
AsgardCoaching Founder