Il Metabolismo
Il metabolismo è l’insieme dei processi chimici e fisici che avvengono nell’organismo per sostenere la vita.
Questo processo è mediato dagli enzimi, responsabili della digestione e del trasporto nutritivo.
Il Catabolismo è il processo che disgrega elementi complessi per produrre energia (la scissione delle molecole complesse produce molecole semplici ed energia utilizzabile per il lavoro meccanico o per il trasporto di molecole e di ioni).
L’Anabolismo (o biosintesi) è il processo tramite il quale, usando energia, l’organismo crea i tessuti; In questo caso si producono molecole complesse a partire da quelle semplici.
Il 60-70% del fabbisogno energetico è basale, il resto è cinetico o attribuibile a fattori secondari come le calorie utilizzate per sostenere la digestione ed altri processi minori.
I nutrienti principali che sostengono i processi energetici prendono il nome di Macro-Nutrienti.
I Macronutrienti:
Le Proteine
PROTEINE: Le proteine forniscono 4 ckal a grammo, strutturano i tessuti, sono precursori degli ormoni peptidici e dei neurotrasmettitori, inoltre strutturano le immunoglobuline del sistema immunitario.
Sono polimeri composti da aminoacidi , gli aminoacidi a loro volta vengono detti essenziali se abbiamo bisogno di introdurli con l’alimentazione e non essenziali se il nostro corpo li produce da solo.
Si chiamano Glucogenetici se sintetizzano glucosio.
Si chiamano Chetogenetici se producono corpi chetonici.
Il valore biologico delle proteine dipende dalla quantità e qualità di azoto che contengono.
Il profilo aminoacidico della carne è completo, quello dei vegetali è incompleto.
Le proteine dovrebbero coprire circa il 20-30% dell’introito calorico giornaliero
I Carboidrati
CARBOIDRATI: I Carboidrati (o glucidi) apportano 4 ckal a grammo, mantengono intatto il glicogeno muscolare e garantiscono lucidità mentale e capacità cognitiva, sono costituiti da monomeri come il glucosio, il fruttosio, il galattosio, lo xilosio ed il mannosio.
L’indice glicemico rappresenta quanto velocemente un alimento fa salire la glicemia, mentre il carico glicemico rappresenta la quantità effettiva del nutriente contenuta nel cibo.
I carboidrati dovrebbero coprire circa il 50-60% dell’introito calorico giornaliero.
I Grassi
GRASSO: I lipidi apportano 9 ckal a grammo e costituiscono quindi la migliore moneta energetica.
Trigliceridi e colesterolo sono i lipidi più conosciuti.
Un kg di grasso contiene circa 6500 ckal stipate negli adipociti (questo vuol dire che se a fine mese il nostro bilancio calorico è in deficit di 6500 ckal, perderemo un kg, se invece è in esubero di 6500 ckal guadagneremo un kg) e vengono utilizzati dal metabolismo aerobica ad intensità medio-basse.
Il colesterolo è il precursore degli ormoni steroidei (testosterone, progesterone, estradiolo, cortisolo, aldosterone).
La membrana esterna delle cellule è composta da lipidi e sono i lipidi stessi a contenere le vitamine liposolubili (a-d-e-k).
Gli acidi grassi determinano la qualità dei trigliceridi:
quelli Insaturi sono detti “buoni”, quelli saturi sono considerali “cattivi”
Gli Omega-3 sono considerati i migliori, contribuendo alla salute del cuore, dell’apparato vascolare, e delle membrane cellulari, aiutando la vista, il sistema cognitivo, ed essendo i precursori degli ecosanoidi antiinfiammatori.
I grassi dovrebbero coprire circa il 10-20 % dell’introito calorico giornaliero.
Diventa Forte!!!
Raffaele Rossi
AsgardCoaching Founder