Home » News » IL POTERE DELL’AUTOEFFICACIA

IL POTERE DELL’AUTOEFFICACIA

Cos’è l’Autoefficacia

L’autoefficacia è la caratteristica che si riferisce alla fiducia che una persona ha nelle proprie abilità, nel proprio potenziale e nella sua capacità di influenza sull’ambiente.

In termini più evoluti, utilizzando le intuizioni di Bandura, l’autoefficacia può essere considerata un

organizzatore cognitivo che orienta l’insieme delle nostre risorse cognitive, comportamentali, sociali e relazionali verso l’espressione della performance.

L’Agentività

L’autoefficacia è strettamente legata all’ Agentività, cioè alla capacità di operare attivamente nell’ambiente per “trasformarlo” o orientarlo in base ai propri bisogni.

In altre parole un individuo che abbia fatto ripetute esperienze di autoefficacia è molto più predisposto ad agire nel mondo rispetto ad uno con un livello di autoefficacia più basso.

Un livello inferiore di questo indice, al contrario, è in genere correlato all’inazione ed all’evitamento.

Il Rapporto con l’Autostima

Inoltre il livello di autoefficacia (che è una facoltà basata sulla capacità di azione ed influenza sull’ambiente) dimostra una correlazione diretta e positiva con l’autostima, cioè sulla percezione generale del valore del proprio Essere.

Autoefficacia ed Azione

Essendo l’autoefficacia una caratteristica basata sull’azione, sul saper fare e sulla capacità di agire, essa si consolida a seguito di prove empiriche e sperimentali di queste abilità.

L’autoefficacia si costruisce nel tempo ed a seguito di ripetute esperienze positive legate all’espressione delle proprie capacità che a loro volta costruiscono una “narrazione” personale basata sul successo;

Essa forma, in qualche modo, un precedente che è a sua volta predittore degli esiti futuri.

(immaginate con quale stato d’animo potrete affrontare un nuovo incontro, un evento o una sfida, se già sapeste di avere successo!)

Successo Personale e Relazionale

Un individuo con un alto livello di autoefficacia ha fatto una serie di esperienze significative circa la sua capacità di controllare l’ambiente ed influire su di esso e questo ha un effetto diretto sull’espansione della sua ambizione.

Inoltre un individuo che abbia sviluppato efficacia nel campo dell’autoregolazione emotiva, tende a sviluppare autoefficacia anche nella gestione del rapporto con l’altro, producendo di conseguenza livelli molto alti di successo ed attrattiva sociale.

Come Sviluppare Autoefficacia

Lo sviluppo dell’autoefficacia passa attraverso 3 fasi principali, che sono:

  1. La costruzione di uno skillset solido e basato sul potenziale innato dell’individuo

  1. La ristrutturazione di quegli elementi cognitivi che potrebbero frapporsi alla “pensabilità” del proprio valore

  1. L’esposizione all’azione ed il consolidamento della propria narrazione di autoefficacia attraverso una lettura critica dell’esperienza

Diventa Forte!!!

Raffaele Rossi

AsgardCoaching Founder