Il Potenziale Innato
Il potenziale innato è una forza specifica del carattere che si costruisce nell’infanzia a seguito della pressione evolutiva e degli stimoli ambientali.
Nel corso della nostra vita le nostre potenzialità possono evolvere, nascondersi o rivelarsi nei momenti del bisogno, eppure generalmente non cambiano;
Ciò significa che le potenzialità specifiche ed uniche di un individuo si acquisiscono nell’infanzia e, tendenzialmente, rimangono invariate.
Martin Seligman, massimo esponente della psicologia positiva, parla delle potenzialità come della parte più viscerale e profonda di noi ed elenca 24 potenzialità umane, racchiuse in 6 virtù.
Queste potenzialità rappresentano gli “universali” rintracciabili in ogni cultura ed in ogni tempo e che sono stati definiti analizzando 200 testi antichi e moderni che si sono occupati di categorizzare le capacità umane.
Vediamo quali sono le virtù elencate da Seligman e le singole Potenzialità raggruppate in esse.
Le 24 Potenzialità
Saggezza e conoscenza:
- Curiosità
- Amore per il sapere
- Capacità critiche
- Ingegnosità e Originalità
- Intelligenza sociale ed Emotiva.
Coraggio:
- Valore ed audacia
- Perseveranza ed industriosità
- Integrità ed Onestà
Amore ed Umanità:
- Cordialità e Generosità
- Capacità di Amare e di lasciarsi amare
Giustizia:
- Senso civico e del dovere
- Imparzialità ed Equità
- Leadership
Temperanza
- Autocontrollo
- Prudenza e Cautela
- Umiltà e Modestia
Trascendenza:
- Capacità di apprezzare Bellezza ed Eccellenza
- Gratitudine
- Speranza e ottimismo
- Spiritualità e religiosità
- Capacità di perdonare
- Allegria ed umorismo
- Vitalità ed entusiasmo
In senso più generale, non siete tenuti al rispetto di queste specifiche categorie durante la vostra indagine introspettiva, seppure costituiscono una struttura molto efficiente ed inclusiva.
Quello che conta di più è la vostra capacità di rintracciare quei talenti spiccati che diventeranno la forza capace di sostenere il vostro successo ed i vostri progetti.
La comprensione di questi archetipi può senza dubbio facilitare la ricerca.
Come abbiamo visto in un articolo precedente, un modo efficacissimo di scoprire il nostro Potenziale consiste nello scoprire dove ci conducono il piacere, il divertimento e la gioia di fare;
Sappiamo infatti che quando mettiamo in campo una delle nostre potenzialità, veniamo immediatamente ripagati da un carico di emozioni positive.
Ora, la conoscenza delle 24 potenzialità individuate da Seligman fornisce uno strumento aggiuntivo con il quale confrontare gli indizi derivanti dal principio del piacere.
Secondo Seligman ogni individuo possiede 4-5 potenzialità particolarmente sviluppate tra le 24 che elenca, di cui una egemone, e l’espressione di queste facoltà uniche ed individuali è il fondamento stesso della psicologia positiva.
Una volta individuate le più spiccate è fondamentale domandarsi in che modo possano essere messe in espressione, perchè da questo dipendono la felicità ed il successo.
Ogni volta che si sceglie una sfida, si deve anche essere certi delle risorse che si possono mettere in campo per portarla a termine con successo e le vostre potenzialità individuali sono le più potenti di cui disponete.
Diventa Forte!!!
Raffaele Rossi
AsgardCoaching Founder